Il fungo delle unghie (onicomicosi) è una malattia dei piedi e delle unghie dei piedi causata da dermatofiti. La patologia è di natura contagiosa, un parassita patogeno: l'agente eziologico dell'infezione si diffonde in tutto il corpo attraverso il sistema circolatorio linfatico.
Il fungo delle unghie, come molte malattie, può essere efficacemente curato con metodi popolari. I vantaggi del trattamento con tali fondi sono evidenti: disponibilità, sicurezza, efficacia. L'aceto di mele per il fungo dell'unghia del piede funziona come qualsiasi antisettico contro i parassiti:
- L'aceto crea un ambiente acido nello spessore delle unghie.
- L'elevata acidità è dannosa per le spore fungine, interrompe il processo di crescita e riproduzione.
opzioni di trattamento
A seconda dello stadio e del tipo di malattia, ci sono diverse opzioni di trattamento per il fungo delle unghie:
- Nelle prime fasi, mentre si cambia il colore delle unghie, la distruzione iniziale della struttura, l'uso di metodi popolari fornisce un trattamento adeguato: lozioni, bagni, unguenti.
- Se il fungo si sviluppa da molto tempo, viene diagnosticata una forma trascurata, il piatto è diventato giallo sporco, è diventato grigio, è diventato irregolare, si sbriciola lungo i tagli delle unghie, è necessario aggiungere farmaci antimicotici orali ai metodi popolari .
Regole di base per l'uso del farmaco
Un meccanismo così semplice rende efficace il trattamento delle micosi con aceto di mele, soggetto alle regole:
- Selezione attenta dell'essenza: le materie prime - aceto di mele - devono essere naturali, senza impurità, additivi chimici. L'essenza di mela è facile da preparare in casa.
- Adottare le precauzioni necessarie: prevenire il rischio di diffusione dei funghi aumentando le esigenze igieniche, utilizzare oggetti personali (asciugamani, pantofole), lavare asciugamani e calze dopo l'uso.
- Segui rigorosamente la prescrizione e le opzioni per l'utilizzo del farmaco.
Metodo numero 1: bagni
I bagni riempiti con una composizione dannosa per il fungo sono un mezzo collaudato per curare la malattia. L'aceto di mele ha un forte effetto distruttivo sul fungo.
formazione
I bagni medicinali sono preparati per il trattamento dei funghi come segue:
- Prendiamo l'aceto (400-800 ml) e lo versiamo in un contenitore per la procedura.
- Lavare accuratamente i miei piedi, le aree danneggiate delle unghie devono prima essere fortemente cotte a vapore, tagliare i sigilli.
procedura
- Immergi i piedi in una nave piena, fai un bagno per 10-15 minuti, asciuga i piedi con un asciugamano, indossa calzini realizzati con materiali naturali (preferibilmente cotone).
- Affinché il trattamento dia risultati, i primi 7 giorni di bagno devono essere eseguiti al mattino e alla sera, quindi ogni 3 giorni.
- Se ci sono ferite o lacrime sulle gambe, è possibile che la procedura sia dolorosa. Per ridurre la combustione, diluire l'aceto di mele con acqua (2: 1).
Dopo aver utilizzato l'asciugamano, deve essere lavato accuratamente per prevenire la diffusione dell'infezione.
Metodo numero 2: comprime
Le compresse con aceto di mele e in combinazione con altri ingredienti agiscono contro lo sviluppo del fungo.
Comprimi le opzioni
Esistono diversi modi per trattare un'infezione con lozioni:
- Un batuffolo di cotone (garza) viene inumidito con aceto di mele e applicato nei punti in cui le unghie sono danneggiate.
- Puoi curare l'infezione con una miscela che ha la consistenza di una pasta. Nella sua composizione, l'aceto di mele (due cucchiai) è combinato con la soda (fino a raggiungere la densità desiderata).
- La glicerina viene miscelata con aceto di mele in proporzioni uguali (può essere sostituita con olio vegetale). Il trattamento con questa miscela di funghi è consigliato non solo per le lesioni delle unghie, ma anche per la pelle.
- Un impacco di tintura alcolica di iodio (3 gocce) con aceto di mele (1 cucchiaio) aiuta bene.
- Buoni risultati si ottengono trattando il fungo con lozioni di iodio e una miscela di limone, soda e acqua.
caratteristiche dell'applicazione
Si consiglia di applicare impacchi sull'area danneggiata durante la notte. Puoi applicare lozioni durante il giorno - in questo caso, mantieni almeno tre ore.
- L'impacco ammorbidirà la lamina ungueale, consentendone la rimozione con le forbici.
- Le lozioni sono efficaci quando c'è una forma iniziale di malattia delle unghie.
- Poiché l'aceto ha un effetto essiccante, è importante utilizzare una crema per idratare la pelle delle gambe dopo la fine della sessione di lozioni e altre procedure.
Metodo numero 3: unguenti e miscele
Nel trattamento dei funghi è efficace l'uso di unguenti a base di aceto di mele. Il trattamento con unguenti con aceto, come altri rimedi popolari, richiede il rispetto delle istruzioni.
opzioni di unguento
Unguenti testati empiricamente contro il fungo, il cui ingrediente principale è l'aceto di mele:
- Tritare finemente le foglie di Kalanchoe (100 g) e aggiungere l'aceto (1 cucchiaino), il miele (10 g), l'olio di eucalipto (30 g). Prima di iniziare a trattare il fungo, conserva la miscela in un luogo buio per 3 giorni. Il trattamento consiste nello spalmare l'unghia interessata.
- Per eliminare l'onicomicosi, è possibile utilizzare il seguente unguento: dimetilftalato, olio d'oliva, glicerina sono mescolati con aceto in proporzioni uguali. Applicare l'unguento la sera, lavare con detersivo al mattino.
miscele di aceto
Con l'aiuto di queste ricette, i nostri lontani antenati hanno combattuto con successo l'infezione delle unghie e sconfitto il fungo.
- Una miscela di aceto e miele. Puoi mescolare miele e aceto in parti uguali e applicarlo sulle zone interessate per 20 minuti. Quindi lavare con acqua tiepida.
- Bagni alternati di aceto e perossido di idrogeno (2 parti di perossido di idrogeno al 2% in 1 parte di acqua).
- Una miscela di aceto con argento colloidale - per migliorare l'effetto sul fungo, dopo un bagno di aceto, una sospensione con particelle di metallo viene applicata ai piedi asciutti e lasciata finché la miscela non si asciuga.
Durante la guarigione del fungo, si consiglia di applicare l'unguento due volte al giorno. La terapia sarà più efficace se, prima di applicare l'unguento, cuoci a vapore a fondo le gambe e rimuovi la parte ispessita delle unghie.
prevenzione
Il trattamento dell'onicomicosi è difficile, è un processo meticoloso che richiede molto tempo e pazienza. A complicare la lotta contro la malattia c'è la difficoltà di diagnosi precoce e la vitalità del fungo.
Conseguenze di onicomicosi sottotrattata
L'onicomicosi non è un problema estetico, le conseguenze del fungo per una persona malata sono le seguenti:
- L'infezione delle unghie provoca una serie di complicazioni: malattie della pelle allergiche, asma bronchiale, tutti i tipi di eruzioni cutanee.
- L'Accademia di Micologia ha condotto studi che hanno dimostrato che il fungo influisce negativamente sulla qualità della vita di una persona malata. Ciò è dovuto a problemi psicologici, non all'aspetto estetico delle unghie colpite.
- Se non combatti la malattia al primo segno del fungo, il sistema immunitario ne risentirà.
- C'è il rischio di erisipela.
- Il fungo complica il decorso delle malattie croniche (diabete, malattie cardiovascolari).
- Se non inizi il trattamento di questa infezione delle unghie in tempo, c'è un'alta probabilità che il fungo si diffonda sulla pelle delle mani e infetti i familiari e le persone intorno al paziente.
Come evitare le ricadute
Per prevenire infezioni o recidive di micosi alle gambe, è importante adottare le seguenti misure preventive:
- Rifiuta di indossare scarpe strette e abrasive. Mantieni le scarpe asciutte: in un ambiente umido, aumenta il rischio di funghi patologici.
- Indossa ciabatte di gomma quando visiti saune pubbliche, piscine, spiagge e disinfetta sia le scarpe che i piedi in un bagno di aceto dopo essere tornato a casa.
- Se i tuoi piedi sudano, indossa calzini realizzati con materiali naturali, usa cosmetici.
- Calzini, collant, calze vanno cambiati giornalmente.
- Presta molta attenzione all'immunità: questa è una causa comune di micosi. Prendi regolarmente regimi multivitaminici: due volte l'anno e dopo la malattia, prendi gli antibiotici quando il corpo è indebolito.